Merate Sposi - Bouquet e Fiori: gli addobbi floreali e il bouquet per le nozze
Sì... un attimo, un giorno, una vita... per sempre!
Bouquet e Fiori
Informazioni e consigli:
I fiori costituiscono un elemento essenziale nell'organizzazione di un matrimonio e sono una presenza indispensabile per personalizzare in modo romantico e piacevole l'intera cerimonia: li troviamo nella casa della sposa e dello sposo, sull'automobile degli sposi, in chiesa, in municipio, al ristorante...
Alcune spose decidono di impreziosire la loro acconciatura con dei fiori freschi, ma nessuna sposa rinuncia al bouquet, che è considerato un vero e proprio accessorio dell'abito da sposa. Per questo motivo deve abbinarsi all'abito, perché deve richiamarne il colore e lo stile. Può anche essere completato con nastri, veli o pizzi dello stesso colore e tessuto del vestito. Un bouquet perfetto non deve solo essere esteticamente piacevole, ma deve avere anche alcune caratteristiche fondamentali: non deve sporcare l'abito o i guanti della sposa, deve durare tutta la giornata, deve essere facilmente impugnato e non troppo pesante.
Per confezionare un bouquet a regola d'arte è necessario conoscere la tecnica che si acquisisce solo dopo molta esperienza. Un fiorista capace può impiegare da 2 a 6 ore per confezionare un bouquet, perciò il prezzo del bouquet non dipende solo dal numero e dalla qualità dei fiori, ma dipende soprattutto dal lavoro di confezionamento che richiede: la sostituzione dei gambi, detta "gambatura" che serve ad ottenere un'impugnatura più maneggevole, la preparazione dei petali e dei mazzetti, le eventuali decorazioni con perline, nastri, tessuti, pizzi, paillettes, ecc.
Solitamente il bouquet viene consegnato la mattina stessa del matrimonio ad un incaricato di fiducia degli sposi. Spesso viene consegnato all'autista della macchina nuziale che porta l'automobile dal fiorista affinché venga addobbata. Comunque la soluzione più indicata va concordata per tempo col fiorista.
Secondo la tradizione, la sposa, a ricevimento finito, con le spalle rivolte al gruppo delle amiche nubili, lancia il bouquet; la ragazza che lo raccoglierà, secondo la credenza popolare, sarà la prossima a convolare a nozze.
Anche le decorazioni floreali della chiesa o del municipio, delle case degli sposi e del luogo scelto per il ricevimento nuziale (salone catering, ristorante o villa) non sono da trascurare, poiché contribuiscono a rendere l'atmosfera romantica e speciale.
Si consiglia di prendere adeguati accordi con il fiorista almeno 30 giorni prima della cerimonia.
Fiori d'arancio, rose, calle, gerbere, gigli, girasoli, garofani, mughetti, ranuncoli, anthurium, tulipani, gladioli, verbena, narcisi, giacinti, anemoni, peonie: sono i fiori più usati, sia per le decorazioni che per il bouquet.
Paese che vai...
Tempo fa negli USA fu condotta questa singolare ricerca: nei primi 13 anni di matrimonio le donne felicemente sposate ingrassano in media 8 chili, quelle meno fortunate ingrassano in media 20 chili.