Merate Sposi - Musica e intrattenimento per matrimoni
Sì... un attimo, un giorno, una vita... per sempre!
Musica ed Intrattenimento
Risorse utili nella zona di Merate, Lecco e Brianza:
Giovanni Perego: esibizioni e lezioni di tango argentino
Giovanni Perego, ballerino e maestro di tango argentino propone esibizioni per intrattenere e stupire gli ospiti durante un ricevimento. A Merate (Lecco).
Informazioni e consigli:
La musica in chiesa
Per quanto riguarda la musica che accompagna la cerimonia religiosa, ci sono regole che variano a seconda delle parrocchie. I futuri sposi dovranno informarsi presso il parroco, il quale illustrerà loro quali sono i momenti della cerimonia più adatti per essere accompagnati da musiche e canti.
Le musiche consentite sono prettamente a carattere religioso, ma la campionatura è tale da accontentare tutti i gusti.
I musicisti e i cantanti contattati forniranno agli sposi l'elenco del loro repertorio e saranno gli sposi stessi ad operare la scelta dei brani e dei momenti clou della cerimonia religiosa in cui inserirli.
Si consiglia di operare la scelta dei brani musicali prima della stesura del libretto della messa, in modo tale che i testi e gli autori possano essere citati nel libretto stesso.
La musica in municipio
Per quanto riguarda il matrimonio civile, bastano due "marce" all'inizio e alla fine della cerimonia. Gli sposi, possono optare per un delicato sottofondo musicale anche durante lo scambio degli anelli.
La musica durante il ricevimento
Generalmente i musicisti e i cantanti che accompagnano la cerimonia in chiesa non sono gli stessi che si esibiscono al ricevimento nuziale.
Durante il ricevimento il clima non deve essere solenne, ma gioioso, perciò un complessino, un tastierista o un disk jockey che propongono musica da ballo, pop o rock possono animare e rallegrare gli ospiti durante tutto il tempo.
Quando gli sposi prenotano il ristorante, devono informarsi se il locale prescelto ha lo spazio adeguato per ospitare il complessino musicale e per permette agli ospiti di ballare se lo desiderano.
È opportuno che gli sposi, includano nel contratto con il ristorante anche la possibilità di prolungare il ricevimento di un paio d'ore per consentire al complesso musicale, al tastierista o al disk jockey di soddisfare le richieste degli inviati.
Durante il pranzo, la musica deve rimanere un gradevole sottofondo per non disturbare la conversazione degli invitati e gli amplificatori devono essere sistemati a debita distanza dai tavoli.
Prima di assumere un gruppo musicale, un solista o un DJ, gli sposi devono informarsi del suo repertorio, che dovrebbe comprendere sia brani di liscio che brani moderni, per accontentare i gusti di tutti gli ospiti, giovani e meno giovani.
Naturalmente, gli artisti assunti dovranno essere in armonia con il tipo di ricevimento, sia per quanto riguarda il loro abbigliamento, sia per quanto riguarda il genere musicale.
È bene che gli artisti abbiano un contatto con il gestore del locale dove si terrà il ricevimento, affinché venga messo loro a disposizione quanto è necessario.
È opportuno contattare gli artisti almeno sei mesi prima delle nozze e confermare la prenotazione almeno 3 mesi prima.
A proposito di ritardi postali...
Due statunitensi, 76 anni lui e 75 lei, che erano stati fidanzati in gioventù, dopo essere rimasti vedovi si sono finalmente sposati. 55 anni prima lui le aveva spedito una lettera nella quale le chiedeva di sposarlo, ma per un disguido postale la lettera non era mai arrivata a destinazione ed entrambi avevano sposato altri partner.